Recensioni

Recensione – Il ritmo del mio cuore di Casey Quinn

il ritmo del mio cuore

La recensione di Silvia

Io so chi sono. Sono pizzi, mergherite e violino sotto il portico a casa dei miei nonni. Strade sterrate e denti di leone, come dice sempre mio nonno. Un disco in vinile in un’epoca digitale. 

Ho iniziato a leggere questo romanzo perché attirata dal titolo, avevo voglia di qualcosa di un po’ romantico e “Il ritmo del mio cuore” mi sembrava una buona scelta. La trama, poi, mi sembrava intrigante: I fratelli Dixi e Dallas con l’amico di infanzia Gavin formano una Band country i Leaving Amarillo, che sembra finalmente essersi fatti notare dalle persone giuste. Basta rimanere concentrati e giocarsi le proprie carte: semplice no? Ovviamente no, molte sono le distrazioni soprattutto per Dixie, che da sempre è innamorata di Gavin anche se lui pare non averla mai nemmeno notata, se non come la piccola del gruppo, la sorellina ingenua del suo migliore amico. O forse non sarà proprio questa amicizia la causa dell’indifferenza di Gavin? Ho letto questo romanzo in poco più di una giornata perché lo stile dell’autrice è scorrevole e la voglia di conoscere la sorte di Dixie e del suo Gavin mi ha costretta a girare una pagina dopo l’altra con una piacevole curiosità. La diciannovenne Dixie è la protagonista indiscussa di questo romanzo, l’autrice ha affidato a lei il compito di narrarci la storia. È un personaggio che mi è molto piaciuto, una ragazza cresciuta circondata dall’amore dei nonni che dopo la morte dei figli si sono fatti carico dei due ragazzini ormai orfani. Dixie è una ragazza che sa amare e lo fa fino in fondo, forse questa è una delle caratteristiche che più ho apprezzato di lei. Non è una ragazza volubile in cerca di attenzioni, lei è interessata solo a Gavin e finalmente trova il coraggio di prendersi ciò che desidera.

music-748118_1920

Gavin è un personaggio che vive un po’ in ombra celato dietro un alone di mistero, ci interessiamo a lui principalmente perché lo fa Dixie, solo alla fine iniziamo a vedere un Gavin diverso, da cui anche noi lettrici possiamo finalmente lasciarci conquistare. Il personaggio che mi è piaciuto di meno è il fratello Dallas, sarebbe stato bello poter vedere il rapporto profondo che lega i due fratelli e invece purtroppo questo mi è mancato, ho percepito la presenza del fratello solo come un ostacolo alla realizzazione del sogno d’amore di Dixie e Gavin, anche se poi in realtà scopriremo che non sarà così. L’autrice ha uno stile estremamente fluente forse un po’ troppo arido di descrizioni, ma di sicuro mai noioso. La musica occupa un posto importante in questo romanzo quindi ne consiglio assolutamente la lettura a chi ama i romanzi particolarmente “musicali”. Purtroppo trattandosi di una trilogia l’autrice ha pensato bene di tenerci col fiato sospeso ancora per un po’, quindi armatevi di pazienza, ma non rinunciate a questa lettura.

13009927_10206657945392690_1055761404_o

One thought on “Recensione – Il ritmo del mio cuore di Casey Quinn

  1. Ho divorato questo romanzo anch’io nel giro di poche ore, mi è piaciuto moltissimo, eppure ci sono dettagli che ho già dimenticato. Qualcosa è mancato quindi, qualcosa non gli ha permesso di diventare uno dei miei libri preferiti. Ma resta comunque una bella lettura.
    Recensione bellissima 🙂

    Mi piace

Rispondi

